La vita a volte fa male, a volte stanca, a volte ferisce. Non è perfetta, non è coerente, non è facile. Ma nonostante tutto la vita è bella.

Roberto Benigni

La felicità la trovi nei piccoli gesti quotidiani,
nei silenzi ascoltati, nei vuoti riempiti,
nei sorrisi regalati e nell’amore vissuto.

Roberto Benigni

Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste.
Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere.
Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.

Roberto Benigni

Comincia il gioco, chi c’è c’è, chi non c’è non c’è. Si vince a 1000 punti. Il primo classificato vince un carro armato vero. Beato lui.

Roberto Benigni

Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po’ la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote. Ci si scuote come un albero e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere.

Roberto Benigni

Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.

Roberto Benigni

Anche voi da grandi avrete due belle gambe così. Ma non una, due. Due belle gambe. Se vi rompete questa c’è quest’altra, se vi rompe quella c’è quell’altra. Se vi si rompono tutte e due… e vabbè, quello è proprio un colpo sfortunato!

Roberto Benigni

Anche se non siamo fatti da Dio siamo fatti di Dio.

Roberto Benigni

Io non ho dormito: ma ci rendiamo conto? Il Cantico dei Cantici a Sanremo! Ma è pazzesco, abbiamo osato la cosa più difficile, di impressionante bellezza, e la più scandalosa. Sanremo può fare anche questo, reggere il Cantico dei Cantici

Roberto Benigni

Siate felici! E se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

Roberto Benigni