Non provi un’accorata tenerezza? Non la senti vibrare come un cuore sotto alla tua carezza? Ai miei occhi è perfetta come te questa tua selvaggia gatta.

Umberto Saba

A me i gatti neri mi guardano in cagnesco.

Totò

I gatti, le donne e i grandi criminali hanno questo di comune, essi rappresentano un ideale inaccessibile e una capacità di amare se stessi che li rende attraenti.

Sigmund Freud

È difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando il gatto non c’è.

Proverbio ainese

Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro.

Leonardo Da Vinci

Il più piccolo felino è un capolavoro.

Leonardo Da Vinci

Lui è buono, vero, Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome, ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale. E poi non voglio possedere niente, finché non avrò trovato un posto che mi vada a genio. Non so ancora dove sarà, ma so com’è.

Holly Golightly

Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany… comprerei i mobili e darei al gatto un nome!

Holly Golightly

I gatti hanno un giornale con tutte le novità e sull’ultima pagina la “Piccola Pubblicità”. “Cercasi casa comoda con poltrone fuori moda: non si accettano bambini perché tirano la coda”.

Gianni Rodari

Amo i gatti come amo tutti gli animali. Ne ho sempre avuti in casa. Non ricordo d’essere mai stato senza almeno un gatto.

Gabriele D’Annunzio